In materia di commercio elettronico (e-commerce), in Svizzera si applicano la legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl; RS 241) e l’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP; RS 942.211).
Si applicano inoltre le disposizioni del Codice delle obbligazioni svizzero (CO; RS 220), analogamente ai contratti di vendita tradizionali.
Basta un solo click per concludere un contratto di vendita
Conformemente all’articolo 184 segg. del CO, un contratto di vendita può essere concluso digitalmente con un click. Ciò significa che il cliente di un negozio online svizzero può stipulare un contratto semplicemente cliccando su «acquistare», purché entrambe le parti siano d’accordo sui punti essenziali, in particolare sull’oggetto in vendita, sul prezzo e sulla conclusione del contratto.
Garanzia. Se il prodotto si rivela essere difettoso o non conforme alla sua descrizione, il compratore ha una garanzia di tre mesi per prodotti difettosi o non conformi alla descrizione.In tal caso il compratore dovrà rispedire al venditore quanto acquistato a sue spese , in confezione originale integra ed il venditore sostituirà l'articolo e lo invierà a proprie spese.